Se vuoi installare un impianto fotovoltaico su tettoia, pensilina o sul tetto e ti trovi al di fuori di aree soggette a tutela paesaggistica, allora puoi liberamente farlo. Non hai bisogno di permessi o autorizzazioni preventive.
In genere, le pergole utilizzate come strutture delle tettoie fotovoltaiche (se realizzate con strutture autoportanti con 4 punti d’appoggio) non richiedono opere murarie, possono essere realizzate in edilizia libera, ovvero senza la necessità di richiedere permessi. E sempre opportuno consultare il proprio comune.
Le tettoie non soggette ad autorizzazione sono quelle di modeste dimensioni, generalmente non oltre i 25 mq con funzione di arredo, riparo o protezione dalle intemperie, e prive di stabilità e immobilizzazione permanente al suolo, come le pergotende o le VEPA (Vetrate Panoramiche Amovibili), in quanto rientrano nell’edilizia libera e non modificano in modo significativo l’assetto urbanistico; al contrario, quelle stabili o stanziali , ancorate al suolo e con nuovi impianti, richiedono sempre un permesso di costruire, anche se piccole, a causa del loro impatto edilizio e sismico.
- Funzione: Arredo, riparo o protezione (es. da pioggia, sole).
- Dimensioni: Ridotte e modeste, tali da non costituire nuova costruzione.
- Struttura: Leggera, non stabile, facilmente amovibile (es. pergotende con copertura in tessuto o lamelle orientabili, gazebo in legno ).
- Caratteristiche: Non aumentano la volumetria e non modificano sagoma o prospetti.
-
Funzione/Struttura:
Qualsiasi tettoia che, indipendentemente dalle dimensioni, sia stabile, fissa al suolo, in muratura o cemento, o che comporti modifica di prospetti e sagoma.
-
Caratteristiche:
- Strutture ancorate stabilmente al suolo.
- Costruzioni in muratura o con materiali permanenti.
- Opere che aumentano il carico urbanistico o alterano l’immobile.
- Tettoie con nuove installazioni, solidità, stabilità e immobilizzazione.
- Strutture ancorate stabilmente al suolo.
- Stabilità e Ancoraggio: Una tettoia fissa e permanente è sempre soggetta a titolo edilizio.
- Carattere Pertinenziale/Di Arredo: Solo se l’opera è di modeste dimensioni e funzione di mero arredo/riparo può rientrare nell’edilizia libera.
- Legislazione Locale: Verificare sempre le normative del proprio Comune, poiché interpretazioni e regolamenti possono variare.