Hammam: il bagno turco personale

Bagno turco e sauna, il tuo benessere direttamente a casa tua

 

Edil legno produce saune prefabbricate adatte ai più diversi ambienti, e dalle rifiniture personalizzabili.

 

Le saune prefabbricate firmate Edil legno potrebbero offrirti una
sensazione e una esperienza indimenticabile, grazie anche agli accessori e
agli optional che potete acquistare assieme alla vostra Hammam.

Se desideri ordinare ora il tuo bagno turco (sauna-hammam) clicca qui.

Storia ed usanze dell’hammam (bagno turco)

Il bagno turco è una pratica che ci è stata tramandata dal medio oriente, dalle proprietà terapeutiche già note ai greci ma poi importate dai romani.

La diffusione del bagno turco è dovuta alla sua funzione sociale che emerse durante il periodo ottomano, quando grande cura era dedicata alla pulizia come imposto dalla religione islamica.

 

Uomini e donne, nel magno turco tradizionale, hanno a disposizione due strutture separate. Il pestemal, ovvero il telo, è l’indumento che si indossa prima di entrare nel tiepidarium e nel calidarium.

 

Al centro del calidariom era presente una grossa pietra, il “göbek tasi” (pietra ombelicale). La grossa piattaforma di pietra, riscaldata dallo strato sottostante, è la zona in cui ci si sdraia. La sudorazione emessa per il vapore e l’elevata temperatura ha l’elevato potere terapeutico di farci espellere le tossine accumulate nell’organismo, donando un’eccezionale stato di rilassatezza e benessere. Nell’antichità, ed ancora oggi in Paesi come la Turchia, l’hammam è anche un importante luogo di ritrovo, in cui socializzare e chiacchierare tra un passaggio nel calidarium ed un rilassantissimo massaggio del personale addetto.