La nostra ampia gamma di prodotti viene progettata e realizzata secondo un criterio basilare e irrinunciabile: produrre in armonia con l’ambiente.

Il rispetto della natura e una costante dedizione alla sostenibilità ambientale costituiscono la nostra mission e sono alla base di tutte le operazioni commerciali: dalla progettazione, alla realizzazione, al commercio di legname, al montaggio delle nostre strutture in legno.

La sostenibilità ambientale e il rispetto per la natura non sono solo dei valori portanti; rappresentano allo stesso tempo lo stile concreto di vita della nostra impresa.
Essendo ecologicamente e socialmente sensibili in tutte le operazioni economiche (Corporate Social Responsibility), ci impegniamo a portare avanti la tradizione del legno di qualità e a produrre in modo responsabile e non dannoso per l'ambiente, al fine di dare il nostro contributo alla creazione di un mondo migliore per le nuove generazioni.

La sostenibilità ecologica è alla base di tutte le nostre scelte.

Accanto al valore fondamentale della qualità, ci prefiggiamo di reperire la materia prima nel rispetto della natura. Le essenze dei nostri disparati prodotti provengono da foreste di allevamento che si contraddistinguono per il rimboscamento programmato.
Questo principio non riguarda solo il reperimento del materiale, ma anche la sua successiva lavorazione: i prodotti da noi utilizzati per il trattamento del legno sono di tipo ecologico e sono caratterizzati dall’essere a base d’acqua e dotati di una finitura cerosa anti-UV, per impedire il deperimento del prodotto finito in maniera non nociva.
L’utilizzo di materiali ecologici e non nocivi ci permette di ridurre al minimo indispensabile l’impatto negativo sulla salute e sull’ambiente, risultato per noi molto prezioso e significativo.

La nostra attenzione al rispetto della natura viene confermata dalla sola collaborazione con segherie in possesso del marchio PEFC. Il fatto che l’approvvigionamento del legno e la gestione boschiva corrispondano a requisiti di sostenibilità ambientale è importante sia per noi, che per i nostri clienti, oggi sempre più dotati di sensibilità ecologica.

Il sistema di certificazione PEFC, acronimo inglese per “Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di certificazione forestale”, consente alle imprese dei Paesi associati di attuare una gestione ecologicamente appropriata.
Quest’ultima è finalizzata al conseguimento di benefici di carattere sociale, economico ed ecologico. Le imprese che aderiscono a tale sistema di certificazione si impegnano in una corretta gestione delle foreste, in modo tale da consentire a quest’ultime di conservare la loro biodiversità, produttività, capacità di innovazione e vitalità.
L’obiettivo principale di tale attività è costituito dalla gestione forestale sostenibile.
Tale sostenibilità viene garantita dal rispetto di ben 27 indicatori sia quantitativi, qualitativi, che descrittivi e dall’osservazione scrupolosa di 12 Linee Guida operative.
Oltre al rispetto di tali indicatori e l’applicazione a livello regionale o di gruppo, lo schema di certificazione forestale PEFC si basa su verifiche ispettive e sull’affidamento della certificazione ad una terza parte indipendente ed accreditata che controlla il carattere sostenibile e non dannoso della gestione forestale.

Tutti i principali prodotti da noi realizzati rispondono a requisiti ecologici, in particolare:

Le casette in legno sono caratterizzate dall’utilizzo di materiale trattato in modo naturale. Il materiale utilizzato è il legno dell’abete nordico, derivante da foreste di allevamento.
L’utilizzazione di impregnanti ecologici all’acqua e di una protezione a cera anti-UV come finitura caratterizza l’a-tossicità dei nostri prodotti.
Tutti i nostri modelli presentano una predisposizione all’isolamento e sono caratterizzati dall’essere resistenti ed altamente ecologici.


Le nostre case vengono costruite rispettando i principi propri della bioedilizia, la quale si sostanzia nell’applicazione dei criteri di sostenibilità nel campo dell’edilizia e nel non utilizzo di prodotti propri dell’industria chimica.
Nella nostra attività, utilizziamo prodotti naturali con fibre ecologiche al fine di realizzare strutture ecocompatibili.
La nostra azienda ha fatto proprio il concetto di “edilizia verde” nel pieno rispetto dell’ambiente e la costruzione, secondo i canoni della bioedilizia, ci permette di limitare il consumo di risorse non rinnovabili.
Inoltre, l’utilizzo di materiali non nocivi ed ecocompatibili, ci permette di ridurre al minimo l’impatto della nostra attività sia sulla salute che sull’ambiente.
Le nostre strutture sono impregnate con trattamento ecologico al fine di costruire in modo rispettoso e veloce.
Alla base della bioedilizia vi è il concetto di investimento in efficienza energetica; le nostre case, infatti, sono concepite come strutture ad alto risparmio energetico. A
ltro criterio essenziale è quello dell’elevato isolamento, reso possibile dalle nostre doppie pareti isolate. Queste caratteristiche contraddistinguono anche i nostri box auto.


Le saune ecologiche da noi realizzate sono caratterizzate dall’impiego del sughero pressato come materiale naturale isolante.
Questo impiego è il risultato della nostra scelta di non utilizzare prodotti con funzione isolante estremamente dannosi, quali la lana di vetro o di roccia.
La cabina sauna è costruita completamente con materiali naturali.
Il legno utilizzato per la loro costruzione è l’abete rosso, selezionato da foreste particolari con ciclo progressivo di crescita.
Caratteristica essenziale delle nostre saune è l’eco-isolamento.

Tutti i nostri prodotti sono realizzati e concepiti per un’utenza sensibile alle problematiche ambientali, la quale ha a cuore non solo il profumo naturale e non contaminato del legno, ma anche un mondo migliore per i propri figli.

--- --- ---
Centro Edil Legno S.r.l.

33077 Sacile, Pordenone, Friuli Venezia Giulia - Via Campagnola, 39/a
Tel. 0434 781354 - Fax 0434 784465 - P.Iva
01655180931  - info@edil-legno.com